Coppola editore 

Storia

La Coppola Editore è una casa editrice indipendente siculo-campana. È una casa editrice Terrona, orgogliosamente terrona. Un’impresa fondata da Salvatore Coppola a Trapani nel 1984, con uno sguardo attento al territorio, agli scrittori contemporanei e ai temi della legalità. Lontana dalle mode editoriali e dai grossi circuiti è un’impresa distintasi in Sicilia e non solo, per la sua voce fuori dal coro. Particolarmente attenta all’ambiente pubblica libri su carta riciclata certificata e con inchiostri non inquinanti. Si distingue per le sue autoproduzioni, libri fatti a mano attraverso una legatoria sociale aperta al territorio.

Tra i suoi volumi di maggior successo “Ciao Mauro” dedicato a Mauro Rostagno di Salvatore Mugno, “Le siciliane” di Giacomo Pilati, pubblicato in diverse lingue. Celebri le collane “Accolati un libro” volumi da indossare e “I Pizzini della Legalità” block notes contenenti storie antimafia, oggi si contano più di 50 pizzini pubblicati in 3 lingue. “I Pizzini della Legalità” nati subito dopo la cattura del boss Bernardo Provenzano per dar voce ai famigliari delle vittime innocenti di tutte le mafie, tra cui ricordiamo Pina Maisano Grassi, Giovanni e Felicia Impastato, Margherita Asta e tanti altri. Collana nata per riciclare le parole rubate dalla mafia.

Dopo la morte di Salvatore Coppola nel 2013, la casa editrice viene rilevata nel 2016 da Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo, e trasferita da Trapani a Scampia (Napoli).

Classici e diavolerie

Il nuovo corso di Coppola Editore ha inizio nel 2021. La casa editrice si specializza in classici, con la produzione di libri con grafiche curate, formati particolari e sperimentali, uno sguardo sul passato con attenzione alla qualità tipografica. In particolare la collana dei Fiammiferi, grandi storie in piccolissimo formato, dei libri da taschino. I Bouquet sono leggende dal mondo, impaginate seguendo i dettami di Jan Tschichold, uno dei più grandi grafici editoriali di sempre. Le biglie, invece, sono libri pubblicati in serie, le cui copertine formano un quadro letterario.

Accanto ai libri, Coppola Editore crea diavolerie: i taccuini in carta legno, i poster in risografia e su canvas, le borse, i "buccaccielli" come confezioni per i fiammiferi.