• Nuovo

Cofanetto Interartes - MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi.

70,00 €

Cofanetto Interartes - MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi.

METODO STEFANIA GUERRA LISI DAL 1970

Quantità

La  Globalità dei Linguaggi (GdL) è una disciplina che sviluppa la Comunicazione e l’Espressione con tutti i linguaggi, nella presa di coscienza del “Corpo plurisensoriale Matrice di Segni e Sinestesie”. Il Cofanetto InterArtes è un SUSSIDIARIO METODOLOGICO per chi opera nei vari ambiti dell’educazione e della cura, che promuove “INTEGRAZIONE, INTERDISCIPLINA, INTERCULTURA”, valorizzando la diversità nel Progetto Persona, che accompagna la crescita dal Grembo Materno al Grembo Sociale. Nel volume introduttivo sul paradigma della Disciplina, la sistematizzazione sintetica delle teorie di base della GdL, unita ad esempi applicativi e a saggi esplicativi (su teorie, principi, metodi), facilita la maturazione dell’Essere, del Fare e del Saper Fare, in campo pedagogico-terapeutico. Nei due volumi seguenti si esplicita il confluire spontaneo delle nostre competenze e ricerche nella formazione della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi, costantemente in evoluzione “dall’esperienza alla teoria”, con una documentazione di circa 50 anni nei vari ambiti pedagogico-terapeutici: dalla preparazione al parto all’educazione, dall’asilo nido alle scuole di ogni ordine e grado, alle Case di Cura, ai risvegli dal coma, alle “cure terminali”. Il Cofanetto InterArtes offre STRUMENTI INTERDISCIPLINARI, mostrando l’inscindibilità delle arti in ogni progetto educativo-terapeutico, in quanto rivolto all’Unità Psicofisica: dall’Arte di Vivere alle Arti. 

STEFANIA GUERRA LISI

È ideatrice e caposcuola della disciplina “Globalità dei Linguaggi” e della “MusicArTerapia”, connotate dalla SemioSinestesia, validata scientificamente anche da ricerche internazionali. È stata docente di discipline pedagogiche e della comunicazione all’Università La Sapienza e Roma Tre; è coordinatrice e supervisore delle attività formative nella sua disciplina e del Master di MusicArterapia nella GdL a Roma Torvergata. È esperta nell’educazione e nella riabilitazione di disabili sensoriali, motori e psichici, dalla nascita al coma.

GINO STEFANI

Semiologo, musicista e musicologo, studioso e compositore di musica liturgica, scrittore di saggi. È stato tra i pionieri della semiotica della musica, curatore di ricerche e convegni internazionali, professore a Roma, a Parigi e al DAMS di Bologna, Presidente dell’upmat. Le sue attività di ricerca e insegnamento sono poi confluite nella disciplina della “Globalità dei Linguaggi” con una feconda collaborazione con la Caposcuola, di cui questo Cofanetto InterArtes è testimonianza.

9791281484016
298 Articoli

Scheda tecnica

Autore
Stefania Guerra Lisi, Gino Stefani
Dimensioni
16,5x23
Anno
2023
Pagine
1094
ISBN
9791281484016
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.