Leggende degli Indiani d'America

18,00 €

Storie di guerra, rituali, medicina antica, caccia, magie. Paolo Bellezza ci porta nel “cerchio” saggio degli Indiani d’America.

Quantità

L’ incontro tra gli occidentali e gli Indiani d’America non è stato felice. L’immagine che avevamo era quella di un popolo sanguinario e pigro. Poco importava ai “bianchi” della cultura indiana. Quando nel 1932 Paolo Bellezza ha curato questa raccolta di racconti e leggende, gli indiani erano considerati ancora barbari pellerossa. Bellezza ha recuperato tradizioni orali, profezie, leggende, novelle, miti di un popolo sconosciuto. Grazie al suo lavoro abbiamo avuto la possibilità di entrare veramente in contatto con gli Indiani d’America. In queste pagine troverete tutto il folklore de “il piccolo grande popolo”, la filosofia, l’ecologia e l’avventura. Troverete tutto l’amore e il rispetto di uomini verso la “sacra Madre Terra”.

Nato a Milano nel 1867, iniziò una lunga e felice carriera di letterato, con particolare attenzione alle lingue moderne. Profondo conoscitore del tedesco, del francese e dell’inglese. Viaggiò tantissimo e nel 1896 ottenne la laurea ad honorem dall’American Institute of High Studies della Washington University. Insegnò al Politecnico di Milano e curò per Vallardi la collana “Pagine straniere”. Fu un grande appassionato e studioso del suo concittadino Alessandro Manzoni, alla cui opera dedicò oltre cinquecento studi. Morì a Milano nel 1950.

9791281089211
100 Articoli

Scheda tecnica

Autore
Paolo Bellezza
Dimensioni
15x21
Anno
2022
Pagine
472
ISBN
9791281089211
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.