La Genovese. La regina della cucina partenopea

14,00 €
Tasse escluse

In questo viaggio culinario, Luigi Vivese ci porta a spasso nei segreti di questo sugo, ci racconta la storia, l’origine del suo nome legato a una novella. Qui troverete gli aneddoti, gli ingredienti della ricetta storica analizzati punto per punto. Un libro che profuma di cipolla di Montoro, ziti e carne.

Quantità

La Genovese è uno dei più celebri piatti della cucina napoletana. In questo viaggio culinario, Luigi Vivese ci porta a spasso nei segreti di questo sugo, ci racconta la storia, l’origine del suo nome legato a una novella. Qui troverete gli aneddoti, gli ingredienti della ricetta storica analizzati punto per punto. Scoprirete con quali vini accompagnare questo piatto indispensabile e sempre più un voga. Leggerete otto interviste a otto ristoratori napoletani che racconteranno la loro versione di “genovese”. Insomma, non è un libro di cucina, ma quasi un trattato per condividere coi lettori un “rito”. Sapete che esiste una “finta genovese”? Quando e per chi si cucina la Genovese? Con quali utensili si prepara? Con quale pasta? Sono solo alcune delle domande a cui Luigi Vivese risponde in questo libro che profuma di cipolla di Montoro, ziti e carne.

Luigi Vivese lavora nel campo della finanza etica, prima con Banca Popolare Etica e poi con altre realtà operanti nel settore del microcredito. Ha ricoperto, il ruolo di Consigliere di Amministrazione di abc (Acqua Bene Comune), azienda di gestione delle risorse idriche di Napoli, e in cooperative attive nel commercio equo&solidale. È stato componente del Direttivo Nazionale del Movi- mento della Decrescita Felice. Ha svolto un intensa attività sociale nel campo dell’associazionismo e del volontariato. È Sommelier ais (Associazione Ita- liana Sommelier) e ha collaborato, con gusto, alla redazione di guide gastronomiche.

9791256180059
492 Articoli

Scheda tecnica

Autore
Luigi Vivese
Dimensioni
15x21
Anno
2023
Pagine
150
ISBN
9791256180059
chat Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.